martedì 2 marzo 2010

NON CI SIAMO PRESENTATI A CARREGA PER LA CADREGA. Risposta all'articolo pubblicato su Novi on line

NON CI SIAMO PRESENTATI A CARREGA PER LA CADREGA
Egregio Direttore,
nel ringraziare per l'attenzione posta alla vicenda delle 3 liste a Carrega Ligure in occasione delle prossime comunali, come presidente del Movimento Progetto Piemonte e portavoce della lista Progetto Carrega, devo fare alcune precisazioni in merito all'articolo di Ermanno Cecconetto "A Carrega 3 liste a contendersi la poltrona".
Innanzitutto l'MPP non è venuto a Carrega per conquistare una cadrega, come si potrebbe pensare dal tono dell'articolista. Sarebbe meglio, in ogni caso, specificare che ciò che verrà o meno sarà il frutto di una competizione democratica che mette in gioco 3 liste in un comune con meno di 100 residenti. Sarà anche paradossale ma se la legge lo consente non vedo perché così non debba essere.
Nel merito della presentazione della nostra lista, insieme a quella di Parella nel Canavese, questo vuole significare innanzitutto una prima esperienza elettorale per chi vi ha preso parte. Credo che in un momento di disaffezione alla cosa pubblica e di degrado come quello che stiamo vivendo, il fatto che una decina di persone decidano di mettersi in gioco, SENZA SECONDI FINI, perché tutti hanno una loro vita ed un loro lavoro al di fuori dalla politica di professione, sia comunque un fatto positivo.
In secondo luogo la presentazione di una lista a Carrega Ligure è coerente con le priorità del Movimento.
Se Ermanno Cecconello - al quale do atto di essersi documentato sul nostro sito internet - avesse guardato forse più a fondo avrebbe visto che il Movimento Progetto Piemonte ha si, come obiettivo di lungo periodo, l'ottenimento dello Statuto Speciale per la Regione Piemonte, ma nel breve periodo ha come priorità l'agricoltura, la collina e la montagna del Piemonte. E guarda caso la prima uscita ufficiale è stata proprio ad Angrogna in Val Pellice e la seconda Nonio nel Verbano Cusio Ossola, al di là dei riflettori e delle luci della città.
Il candidato sindaco Giovanni Cornalea, oltre al programma depositato, sta lavorando anche ad una serie di proposte che verranno sottoposte alla popolazione nei prossimi giorni. E' ovvio che starà alla nostra capacità o meno di spiegare cosa vogliamo fare il successo o l'insuccesso della campagna elettorale ed il risultato conseguente.
Crediamo che le persone siano più che mature per credere se le si vuole prendere in giro o meno.
Mi sembra quindi un poco sbrigativo enunciare che alcuni carreghini non nascondono dubbi sul contenuto della lista. Prima ci conoscano, poi ci giudichino, altrimenti replichiamo il tormentone della politica degli ultimi anni per cui se tizio accenna a dire qualcosa, caio prima ancora che parli ha già detto il contrario.
Un ultimo appunto ad Ermanno Cecconetto: l'appellativo di "foresti" in un'Europa che ha superato le barriere doganali mi sembra (ma questa è la mia opinione, la sua non posso pretendere che la cambi) fuori luogo: si tratta di persone che vivono tutte in Provincia di Alessandria, non nell'Altipiano della Sonora o in Slavonia o nella regione di Città del Capo. Voglio esplicitare a chiare lettere che MPP è un movimento a carattere regionale ( quindi non necessariamente federalista o qualcosa che scimiotti il federalismo) aperto a tutti i piemontesi e per piemontesi si intendono coloro che in Piemonte vivono e lavorano, anche se non sono originari del Piemonte e non vi sono nati, perché con il loro lavoro e la loro opera contribuiscono al suo sistema, siano essi originari di Locana, di Cuneo, di Cannobio, oppure di San Giuseppe Jato, di Maglie, di Caserta oppure ancora di Bucarest o di Durazzo.
Credo sia doveroso dirlo ed affermarlo chiaramente, a scanso di equivoci. In ogni caso la lista Progetto Carrega ha uno scopo molto chiaro: venire messa in condizione di poter dare il suo apporto, in modo franco e leale, a favore della comunitè carreghina. Siamo venuti a Carrega non contro qualcuno ma per poter tentare di dare un contributo positivo per Carrega oggi e per il Piemonte e la montagna piemontese, domani.
Sempre disponibile ad ogni chiarimento e confronto civile e diretto, ritenendoli il sale del dialogo e della democrazia, porgo cordiali saluti.
Massimo Iaretti
Presidente Movimento Progetto Piemonte
Portavoce Lista civica Progetto Carrega - MPP

Nessun commento:

Posta un commento