mercoledì 18 novembre 2009

Lettera aperta per il Sindaco di Moncestino (AL), sulla viabilità in Regione Ganoia

Egr.Sig. Sindaco del Comune di Moncestino (AL)
OGGETTO: Lettera aperta sulla viabilità in Regione Ganoia
Egregio Signor Sindaco,
venerdì 7 agosto u.s., mentre percorrevo la strada provinciale che dalla Piagera di Gabiano porta in direzione di Verrua Savoia/Torino alla velocità inferiore al limite dei 70 km/h, vedevo nello specchietto retrovisore incalzarmi una autovettura ed un autocarro che sopraggiungevano a velocità decisamente superiore. La vettura mi sorpassava e, in accelerazione, attraversava la Regione Ganoia, territorio del Comune di Moncestino, ad una velocità molto superiore al limite dei 50 km/h. L’imbecille alla guida dell’autocarro (perché non merita altro titolo che questo) invece, dopo avere rinunciato in un primo tempo a superarmi per non travolgere un gruppo di ciclisti che arrivava in senso opposto, dopo avermi invitato a farmi da parte suonando il clacson, sorpassava, inveendo nei miei confronti, nel tratto rettilineo ed entrava nella Regione Ganoia ad una velocità almeno superiore del doppio a quella stabilita.
Ho riportato tutto questo per evidenziare, una volta di più, la necessità di un intervento radicale di messa in sicurezza della strada, con particolare riferimento all’abitato. Approfitto, in questa sede, per riproporre l’installazione - già contenuta nel mio programma elettorale (poi le cose sono andate come andate ma non è questa la sede per recriminare, il pronunciamento degli elettori è sovrano) - di due semafori intelligenti, uno per ogni senso di marcia, che, qualora l’autovettura in avvicinamento, superi il limite previsto, facciano scattare il rosso. Il tutto supportato da una rilevazione semaforica delle infrazioni che comporterebbe una penalizzazione di 10 punti al automobilista indisciplinato, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria.
Si tratta di una soluzione già adottata, con successo, a Cerrina, a Bieno in provincia di Verbania, a Borgosesia, che potrebbe essere utilizzata, con altrettanto successo, anche a Moncestino.
Ringraziandola per l’attenzione, porgo cordiali saluti
Casale Monferrato, 10 agosto 2009
IL PORTAVOCE
Movimento Progetto Piemonte
Dott. Massimo Iaretti

Nessun commento:

Posta un commento