mercoledì 24 agosto 2011

Stati Generali del Monferrato, partite le lettere ai sindaci.

Stati Generali del Monferrato, partite le lettere ai sindaci

Fonte: Casale News http://www.casalenews.it/index

Prosegue l'iniziativa del Movimento Progetto Piemonte, dopo che la manovra finanziaria ha messo in discussione le province

Il Movimento Progetto Piemonte torna sull’idea di convocare gli Stati Generali del Monferrato e compie un passo formale. Subito dopo ferragosto è stata inviata una lettera (in allegato) ai sindaci di Acqui Terme, Alba, Asti, Canelli, Casale Monferrato, Chivasso, Moncalvo, Nizza Monferrato, Trino Vercellese e Valenza nella quale si chiede di attivare tutte le procedure per arrivare alla convocazione degli Stati Generali di Monferrato.

“La manovra aggiuntiva che tocca province e comuni in modo non marginale, anche se i tempi di attuazione non saranno poi così stretti – dice il presidente Massimo Iaretti – offre l’occasione per ripensare i territori del Piemonte, andando al di là di quelle che saranno le configurazioni provinciali”. Di qui l’idea di mettere a confronto città che in passato hanno avuto un legame attraverso il Monferrato storico e che potrebbero costituire un territorio omogeneo.

“Gli Stati Generali, nelle nostre intenzioni dovranno mettere a confronto enti territoriali e locali, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, mondo della cultura e del volontariato, organi dell’informazione e da tale confronto potranno nascere delle line guida per il territorio, questo a prescindere dall’appartenenza ad un ambito provinciale o ad un altro”.

Secondo il Movimento Progetto Piemonte, quindi, la strada non è tanto quella di pensare prioritariamente a nuove province o ad aggregazioni di province in questa o in quella direzione, ma di mettere le basi con un metodo di confronto diretto le istituzioni e chi vive nei territori, per il riequilibrio territoriale di una regione da sempre torinocentrica ed oggi anche con una forte spinta novaracentrica. “Siamo disponibili ad incontrare tutte le amministrazioni che lo riterranno e a confrontarci con esse nel merito” conclude il presidente dell’MPP che preannuncia anche l’invio della richiesta a tutti i comuni che nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Vercelli e Torino fecero parte dell’antico Marchesato di Monferrato.

Redazione On Line

Nessun commento:

Posta un commento