domenica 3 luglio 2011

All’interpellanza di Progetto Casorzo MPP sul bilancio vi è stata una risposta da record in consiglio comunale

Zatti: “Abbiamo sottolineato la necessità di confronto costruttivo”

CASORZO - E’ stata discussa a tempo di record l’interpellanza che Progetto Casorzo MPP, che aderisce al Movimento Progetto Piemonte, aveva presentato giovedì all’amministrazione. Nemmeno 48 ore dopo, nella seduta di sabato 2 luglio, che era stata convocata d’urgenza, il document, sottoscritto dai consiglieri Marco Zatti, Fabrizio Iaretti ed Aris Solini nel quale si chiedevano le dimensioni dell’attuale disavanzo delle casse comunali e quali iniziative avessero il sindaco e la giunta in cantiere per l’azione fare fronte a tale situazione, evidenziando che, comunque, è necessario il più ampio coinvolgimento della popolazione. “Abbiamo voluto sottolineare – dice il capogruppo Marco Zatti - la necessità di una collaborazione e di un coinvolgimento di tutte le forse presenti in consiglio comunale, a prescindere dai ruoli, nell’ottica di un confronto costruttivo”. Da parte dell’amministrazione c’è stato un accoglimento di questa istanza, in particolare attraverso la periodica convocazione della conferenza dei capigruppo, come momento di discussione e di coinvolgimento. Non ha avuto invece “disco verde” l’idea di iniziare il percorso finalizzato alla redazione di un Bilancio Partecipativo per l’anno 2012 che coinvolgesse i capifamiglia, come avviene in altre realtà comunali.
“Pur nella distinzione dei ruoli – dice ancora il capogruppo dell’MPP – apprezziamo le parole del sindaco con l’auspicio che il dialogo possa essere sempre costruttivo nell’interesse dell’intera comunità che amministriamo”.

Massimo Iaretti, Presidente e portavoceMovimento Progetto Piemonte - Portavoce Lista Civica Progetto Casorzo MPP - 349/8773769

DI SEGUITO TROVERETE IL TESTO DELL’INTERPELLANZA


Egregio signor
Sindaco del Comune di Casorzo
I sottoscritti Marco Zatti capogruppo, Fabrizio Iaretti e Aris Solini consiglieri del gruppo consigliare “ Lista Civica – Progetto Casorzo – MPP “ presentano la seguente

INTERPELLANZA

VISTA la situazione finanziaria in cui versa il Comune di Casorzo, consistente in un cospicuo disavanzo economico, che peraltro non può essere derivato dall’Amministrazione in carica.

RILEVATO che il risanamento delle casse comunali conseguente a tale perdita è stato posto al centro dell’impegno di tutti i gruppi consigliari, oltre che dall’Amministrazione.

EVIDENZIATO che una politica di bilancio mirante al ripianamento di tale disavanzo necessita di notevoli sacrifici per l’intera comunità casorzese e che pertanto occorre il più ampio coinvolgimento della popolazione.

RICHIAMATE le positive esperienze di Bilancio Partecipativo poste in essere da altre amministrazioni sul territorio nazionale.

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore al Bilancio per sapere:

quali siano le soluzioni a breve, medio e lungo termine per addivenire alla copertura del richiamato disavanzo economico.

Se tali provvedimenti comprendano o meno l’alienazione di beni del patrimonio comunale e, in caso di risposta positiva, quali siano le modalità, le tempistiche ed i ricavati attesi.

Se l’Amministrazione Comunale intenda perseguire una politica tributaria finalizzata ad incentivare in Casorzo le attività produttive mediante la concessione di sgravi fiscali e quali intendimenti abbia in materia di tributi locali.

Se l’Amministrazione , in virtù della richiamata necessità di un coinvolgimento di tutte le espressioni politico amministrative presenti in Consiglio Comunale intende avviare un confronto costruttivo con la minoranza attraverso la periodica convocazione della Conferenza dei Capigruppo prevista dallo Statuto Comunale.

Se l’Amministrazione intende iniziare il percorso finalizzato alla redazione di un Bilancio Partecipativo per l’anno 2012, in modo da coinvolgere attivamente la popolazione casorzese.

CASORZO, 25/06/2011

MARCO ZATTI
FABRIZIO IARETTI
ARIS SOLINI

Nessun commento:

Posta un commento