lunedì 1 luglio 2013

PROGETT’AZIONE SI COORDINA CON "ALLEANZA EUROPEA - LA POLITICA DEI CITTADINI" E IL MOVIMENTO PROGETTO PIEMONTE

PROGETT’AZIONE SI COORDINA CON "ALLEANZA EUROPEA - LA POLITICA DEI CITTADINI" E IL MOVIMENTO PROGETTO PIEMONTE

Progett’Azione, che in Consiglio regionale può contare sui consiglieri Burzi, Tentoni, Vignale e Valle, Alleanza Europea dell’on. Oreste Rossi e il Movimento Progetto Piemonte di Massimo Iaretti si coordinano in vista dei prossimi appuntamenti politici. Primo banco di prova le amministrative 2014

Progett’Azione, l’associazione politico culturale nata due anni fa con l’obiettivo di giungere alla costruzione di una nuova area moderata, liberale e riformatrice, si consolida sul territorio e coinvolge nel proprio progetto due realtà emergenti del panorama politico piemontese. Questa mattina (17 giugno 2013) a Torino il presidente dell’associazione Gregorio Pettazzi ha presentato il coordinamento politico che Progett’Azione ha attivato con Alleanza Europea – La Politica dei Cittadini, fondata dall’europarlamentare Oreste Rossi e il Movimento Progetto Piemonte presieduto da Massimo Iaretti.
Progett’Azione, associazione nella quale si riconoscono i consiglieri regionali Angelo Burzi, Roberto Tentoni, Gian Luca Vignale e Rosanna Valle, dopo il congresso fondativo del dicembre scorso ha intessuto una fitta serie di relazioni che hanno raccolto importanti adesioni attorno al progetto che vuole affermare un nuovo modo di amministrare, promuovendo il merito, la libertà economica di impresa, la trasparenza e il rigore nei conti pubblici. “Vogliamo operare per dar modo alle migliori energie di affermarsi – ha dichiarato il presidente di Progett’Azione Gregorio Pettazzi - recuperando risorse per far decollare progetti di sviluppo per la promozione sociale. La situazione di crisi che stiamo vivendo ci stimola a fare in fretta, ricercando collaborazioni nuove, senza pregiudizi, per riportare in primo piano i processi di partecipazione democratica basati sulla collaborazione nella definizione degli obiettivi progettuali”.
L’europarlamentare Oreste Rossi, intervenendo alla conferenza stampa, ha dichiarato: “Credo sia importante ripartire dal nostro territorio e rilanciare nuove dinamiche politiche finalizzate alla creazione di una rete di movimenti locali che si impegnano a perseguire obiettivi comuni. Il mio impegno grazie al laboratorio politico “Alleanza europea – la politica dei cittadini”, che si riconosce nei valori dei popolari europei, sarà quello di collaborare con Progett’azione e con il Movimento Progetto per il Piemonte al fine di ridare voce al territorio e alla sua gente a tutti i livelli”. Alleanza Europea - La Politica dei Cittadini è un laboratorio aperto a chiunque voglia mettere e discutere idee e progetti concreti da presentare al Parlamento europeo, finalizzati ad uscire dalla crisi e costruire una società migliore; concretizza la propria azione usando soprattutto i social networks, come mezzi ideali per raggiungere attivisti, partecipanti o semplici osservatori.
Quello che si svolge oggi – ha detto Massimo Iaretti, presidente di Movimento Progetto Piemonte - è un incontro di tre soggetti politici che, partendo da storie differenti e con una loro precisa identità alla quale non rinunciano, hanno un denominatore comune: quello del portare avanti fatti e proposte concrete. E quella odierna non è una situazione che nasce a caso ma che ha già avuto modo di essere testata “sul campo” in occasione delle recenti elezioni amministrative, nell’incontro organizzato proprio dal Movimento Progetto Piemonte, che con la lista “MPP Progetto Ivrea Città dei Quartieri TEG” ha sostenuto la candidatura di Alberto Tognoli a sindaco della città delle Rosse Torri, al quale hanno partecipato l’europarlamentare Oreste Rossi ed il capogruppo in Consiglio regionale di ProgettAzione, Angelo Burzi”. MPP, che ha alla base della sua azione politica il potenziamento dell’autonomia regionale e le politiche a favore della montagna, della collina, dell’agricoltura, quali elementi fondamentali per la salvaguardia (ora) e lo sviluppo (domani) del Sistema Piemonte, ritiene essenziale agire sin da subito nell’ottica di una rete di cittadini, di amministratori, di movimenti, che abbiano la concretezza e la progettualità alla base della loro azione politica, pur nel rispetto dell’individualità e della specificità di ognuno, nessuno escluso.
Primo banco di prova del nuovo coordinamento politico sarà la prossima tornata elettorale amministrativa di primavera, nella quale i tre soggetti politici promuoveranno e sosterranno la formazione di liste civiche nei principali comuni del Piemonte. Al centro dei progetti la buona amministrazione, la promozione della cultura della legalità, la sobrietà delle scelte, la correttezza, non solo formale, dei conti pubblici, il risparmio per il rilancio degli investimenti e dell'occupazione.

Torino, 17 giugno 2013


Nessun commento:

Posta un commento