giovedì 4 luglio 2013

Dopo la richiesta del MPP presentata un'interrogazione in Consiglio Regionale per la tratta ferroviaria Casale - Vercelli

Dopo la richiesta del Movimento Progetto Piemonte
Una interrogazione di Progett’Azione in Consiglio Regionale
sul futuro della tratta ferroviaria Casale - Vercelli

La vicenda della tratta ferroviaria Casale - Vercelli e le prospettive per il suo futuro approdano in Consiglio Regionale.
Il Gruppo Consigliare di Progett’Azione a Palazzo Lascaris ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale ai trasporti, sottoscritta dal capogruppo (e primo firmatario) Angelo Burzi, Roberto Tentoni e Rosanna Valle.
Nell’interrogazione viene evidenziato che alcune fonti di informazione hanno recentemente dato la notizia di un possibile taglio della linea ferroviaria e è richiamata la recente lettera inviata dal sindaco Giorgio Demezzi all’assessore Bonino.
Viene sottolineato che la tratta Casale – Vercelli viene utilizzata quotidianamente da un considerevole numero di pendolari che, per motivi di studio e di lavoro, si recano a Torino, a Milano e Novara, a Vercelli. Inoltre nonostante l’importanza che la tratta ha per i collegamenti su rotaia della Città di Casale Monferrato , nel corso degli anni si è assistito ad un serie di decisioni che l’hanno progressivamente penalizzata: dapprima è stato destinato ad altri scopi il finanziamento previsto per l’elettrificazione, poi è stata inserita tra le linee ferroviarie minori e, soltanto in un secondo momento, temporaneamente mantenuta in vita, pur con molte difficoltà puntualmente evidenziate dai rappresentanti dei pendolari. Con una propria nota il Movimento Progetto Piemonte ha sottolineato che “i paventati tagli dei trasporti pubblici locali potrebbero colpire non solo studenti e lavoratori che da Casale si recano sul luogo di studio e di lavoro, ma anche quelli che dalle diverse direttrici vengono a studiare e a lavorare a Casale Monferrato”.
Sulla base di queste considerazioni i consiglieri Angelo Burzi, Roberto Tentoni e Rosanna Valle chiedono all’esecutivo regionale se la Casale – Vercelli sia o meno a rischio di soppressione, quali iniziativa intenda mettere in atto la Regione Piemonte, qualora questo rischio esistesse effettivamente, per far rimanere in esercizio tale collegamento, strategico per il polo ferroviario di Casale Monferrato. Infine viene proposto di convocare una seduta specifica dell’Osservatorio Permanente sul Traasporto Pubblico Locale, coinvolgendo il Comune di Casale Monferrato, la Provincia di Alessandria, la Provincia di Vercelli, la Provincia di Torino, le amministrazioni dei Comuni interessati dalle linee Casale Vercelli ed anche Alessandria – Valenza - Casale Chivasso, i rappresentanti dei pendolari e degli istituti scolastici per valutare tutte le possibili soluzioni che consentano un utilizzo razionale da e verso Casale Monferrato. “L’interrogazione presentata in Consiglio Regionale dal Gruppo Consigliare di Progett’Azione, rappresenta il primo atto concreto del coordinamento (pur con il mantenimento delle reciproche identità) tra Movimento Progetto Piemonte – MPP, “Alleanza europa – La politica dei cittadini e la stessa Progett’Azione, annunciato il 17 giugno scorso a Palazzo Lascaris a Torino” spiega il presidente di MPP, Massimo Iaretti.
In questo modo abbiamo segnalato un problema che riteniamo strategico per il futuro dei collegamenti ferroviari di Casale e del Monferrato – continua Iaretti – e riteniamo che dall’incontro dell’Osservatorio debba uscire una soluzione che scongiuri il pericolo di isolamento, sotto l’aspetto dei trasporti, della Città di Casale Monferrato e del territorio monferrino”.


Casale Monferrato, 4 luglio 2013

Presidente Movimento Progetto Piemonte


Nessun commento:

Posta un commento