mercoledì 8 dicembre 2010

E’NATA “ RETE CIVICA PROGETTO ALESSANDRIA PROVINCIA”. Lo ha deciso all’unanimita il Comitato di Gestione di Movimento Progetto Piemonte - MPP

Lo ha deciso all’unanimita il Comitato di Gestione di Movimento Progetto Piemonte - MPP
E’ NATA “ RETE CIVICA PROGETTO ALESSANDRIA PROVINCIA”
Il coordinatore è Graziana Perin di Ozzano Monferrato

Il comitato di gestione dell’Movimento Progetto Piemonte (nato il 24 giugno dell’anno scorso a Casale, movimento che ha quale obiettivo prioritario l’ottenimento della qualifica di Regione a Statuto Speciale) ha “gemmato” all’unanimità un’iniziativa che riguarda la Provincia di Alessandria.
Si tratta della creazione della “Rete civica Progetto Alessandria Provincia” che dovrà creare una lista civica provinciale, che condivida gli obiettivi dell’MPP, e che coordini le iniziative che verranno intraprese sul territorio nelle diverse realtà comunali, a partire da quelle dove si voterà già nell’anno 2011.
Alla guida c’è un’ozzanese, Graziana Perin, 53 anni, da sempre attenta alle dinamiche della politica ma da pochi mesi in politica “sul campo”, consigliere comunale di minoranza a Parella, comune canavesano a pochi chilometri dalla più celebre Ivrea. “Con questa iniziativa ci rivolgiamo soprattutto alle liste civiche ed ai singoli consiglieri comunali o a coloro che intendono prendere parte alle elezioni comunali e provinciali – dice Graziana Perin – al di là ed al di fuori di entrambi gli schieramenti. Il nostro movimento e le liste ad esso collegate si rivolgono soprattutto alla gente comune, alle persone che vivono la loro vita in famiglia, sul posto di lavoro, nella scuole, nelle fabbriche, non tanto a chi della politica ne ha fatto una professione o una ragione di vita”. Il Movimento Progetto Piemonte non è comunque un fenomeno nuovo nella Provincia di Alessandria: nel suo anno di vita ha preso posizione su alcune problematiche relative, ad esempio alla sicurezza nei boschi e nelle zone rurali (a favore di un controllo sistematico della chiusura dei pozzi privati, specie nelle aree meno frequentate), alla possibilità che parti del territorio provinciale si pronuncino sul loro mantenimento o meno in Provincia di Alessandria e ha partecipato con la lista “Progetto Carrega” che aveva come candidato sindaco Giovanni Cornalea, alle comunali di Carrega Ligure nel marzo di quest’anno. “In consiglio non siamo entrati – dice ancora la coordinatrice della Rete Civica – ma con la prossima primavera vorremmo fare una iniziativa a favore della Val Borbera, perché se ci presentiamo in un luogo non è per “attaccarci alla sedia”, anzi ma è per aprire un dialogo con i cittadini del posto e, sulla base delle loro segnalazioni, in forza a quanto prevedono la legge e gli statuti, per cercare di proporre, o dove siamo presenti nelle istituzioni, di portare avanti delle soluzioni concrete”. Alla Rete Civica ha immediatamente aderito Paolo Pensa, consigliere comunale di opposizione a Rosignano Monferrato (dove era stato eletto nella lista civica Per Rosignano e frazioni) dove è, tra l’altro, in formazione una lista “Progetto Rosignano” che ha effettuato una prima uscita sugli organi di informazione e ha già avviato degli incontri sul territorio per le comunali del 2011. “Gli amministratori o i cittadini che intendono contattarci potranno farlo attraverso il nostro indirizzo email portavoce@progettopiemonte.it Li incontreremo sempre e comunque perché alla base dell’azione del Movimento Progetto Piemonte c’è proprio l’instaurazione di un contatto diretto e non mediato con i cittadini e gli amministratori.
Casale Monferrato, 8 dicembre 2010
Massimo Iaretti
Portavoce Rete Civica Progetto Alessandria Provincia

Nessun commento:

Posta un commento