venerdì 25 dicembre 2009

Lettera aperta ai Sindaci dei piccoli e piccolissimi Comuni del Piemonte

MOVIMENTO PROGETTO PIEMONTE
Casella Postale 11 - 15033 Casale Monferrato
Tel. 349/8773769 sito:www.progettopiemonte.it E mail: portavoce@progettopiemonte.it info@progettopiemonte.it

Lettera aperta ai Sindaci dei piccoli e piccolissimi Comuni del Piemonte

Il 17 dicembre è stata inaugurata presso l'Urp del Consiglio Regionale, in via Arsenale 14/G a Torino la "Vetrina dei piccoli Comuni del Piemonte". Si tratta di un progetto che vuole offrire uno spazio ai piccoli comuni piemontesi per promuovere il territorio. Sinora hanno aderito 76 Comuni subalpini di tutte le Province, ma molti sono ancora i centri piemontesi al di sotto dei 1000 che hanno popolazione inferiore ai 5000 abitanti che devono entrare a fare parte del progetto.
Come Movimento Progetto Piemonte, movimento politico nato il 24 giugno, ricorrenza di San Giovanni, Patrono di Torino, a Casale, antica capitale del Monferrato, non possiamo che vedere con favore tale iniziativa, a prescindere da quelli che sono oggi i rapporti di maggioranza e di opposizione in Consiglio Regionale.
Il Piemonte è terra di piccoli e piccolissimi comuni che, soprattutto nelle zone collinari e montane, sono portatori delle tradizioni della comunità subalpina, grazie soprattutto all'attaccamento alla municipalità, anzi alle municipalità.
Il mantenimento dell'identità piemontese passa, dunque, attraverso la loro preservazione, sia pure in un quadro amministrativo sempre più rivolto al contenimento dei costi ed alla razionalizzazione dei servizi, cose comunque non in contrasto con quanto fin qui indicato.
Conseguentemente rivolgiamo un appello a tutti i piccoli ed i piccolissimi Comuni del Piemonte affinché aderiscano da subito a questa iniziativa non limitandosi, peraltro, ad un accesso nominale alla Vetrina, ma promuovendo attraverso di essa la loro storia, le loro tradizioni e, nello specifico, le loro produzioni artigianali ed agricole locali (non necessariamente quelle tipiche) al fine di giungere, utilizzando i più moderni strumenti di comunicazione un target di popolazione sempre più ampio.
Altresì ci rivolgiamo al Presidente della Regione Piemonte ed al Presidente del Consiglio Regionale affinché la vetrina fisicamente non sia limitata all'Urp di via Arsenale, ma venga anche allargata alle sedi di rappresentanza della Regione Piemonte in Italia ed in Europa.
L'MPP su questo argomento, come del resto su tutti quelli inerenti la salvaguardia e la valorizzazione dell'identità del Piemonte e dei Popoli Piemontesi è sempre disponibile al confronto, più ampio e costruttivo, in materia di idee e di contenuti.
RImanendo in attesa di Vostro cortese riscontro, porgo i più cordiali saluti ed i migliori auguri per le festività di fine anno
Casale Monferrato, 27 dicembre 2009
Il Portavoce MPP
Dott. Massimo Iaretti

Nessun commento:

Posta un commento