lunedì 15 novembre 2010

MASSIMO IARETTI (MPP)DICE NO ALL’ABOLIZIONE DELLE PROVINCE SENZA AVERE PRIMA RIFORMATO LE AUTONOMIE

In occasione della serie di incontri “I politici e la gente”. AD ALICE CASTELLO.
MASSIMO IARETTI (MPP)DICE NO ALL’ABOLIZIONE DELLE PROVINCE SENZA AVERE PRIMA RIFORMATO LE AUTONOMIE

ALICE CASTELLO - Massimo Iaretti, presidente del Movimento Progetto Piemonte e candidato presidente alla Provincia di Vercelli per la lista “Progetto Provincia Valsesia Vercelli” ha preso parte al primo della serie di incontri “I politici e la gente”, organizzato dall’assessore alla cultura del Comune di Alice Castello Lodovico Ellena. Protagonista della serata è stato il deputato ciglianese Luigi Bobba (Pd).
Iaretti è intervenuto nel breve dibattito successivo al contributo del relatore, molto costruttivo e nel merito dei problem della politica, soffermandosi soprattutto sul ruolo delle Province. Questo in sintesi l’intervento:
“Pensare di abolire le province con un colpo di spugna è demagogia pura. Lo Stato unitario è sempre stato modellato sulle province. Cosa ne sarebbe delle Camere di commercio, delle prefetture, delle questure, dei comandi provinciali dell’Arma, soltanto per citare alcune istituzioni strutturate territorialmente. A parte questa considerazione se non si va a ripensare il sistema della autonomie locali dal basso, con Comuni che abbiano tetti minimi di popolazione molto più alti di quelli attuali, con sindaci che abbiano poteri effettivi, alla francese, tutto sarebbe soltanto una liturgia della parola. Come Movimento Progetto Piemonte siamo favorevoli ad una ristrutturazione territoriale delle Province (e la proposta di Valsesia – Vercelli – Casale va in questa direzione) e ad una definizione effettiva di poteri in capo ad esse, in quanto enti di governo dell’area vasta. Siamo invece fortemente contrari ad una elezione di secondo grado, perché non farebbe altro che allontanare ancor più il cittadino dalla politica. Il problema vero è quello di un profondo ricambio di sangue della politica, evitandone il professionismo. Non dimentichiamo che apparteniamo al popolo, ci elegge il popolo e, finito il mandato, torniamo al popolo”.
Vercelli, 14 novembre 2010
Massimo Iaretti
Presidente Movimento Progetto Piemonte

Nessun commento:

Posta un commento